Walking the future

Risultati immagini per WALKING THE FUTURE

TITOLO DEL PROGETTO:

WALKING TO THE FUTURE

Percorso costruttivistico di coding e robotica educativa.

RESPONSABILI DEL PROGETTO:

Prof.ssa M. G. Mattera, Prof.ssa  L. Camilli

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto rappresenta un percorso laboratoriale attuato con l’esercizio delle competenze del XXI secolo, con lo scopo di allenare i ragazzi a sapere accogliere le sfide che emergono dalla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza la società di oggi.

Prevede un approccio innovativo della didattica basato su attivazioni ludico – costruttivistiche di coding e robotica.

Il progetto si propone di innalzare le competenze degli studenti rispettando i tempi e gli stili di apprendimento di ciascuno, di contrastare la dispersione scolastica e di sviluppare il cooperative learning e la peer education, favorendo l’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali..

Gli studenti saranno chiamati a individuare soluzioni:

a) di tipo logico con l’approccio alla programmazione con il software Scratch grazie al quale impareranno a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e a lavorare partecipativamente sviluppando soluzioni in due dimensioni,

b) di tipo meccanico con la realizzazione delle strutture robotiche articolabili finalizzate allo scopo da raggiungere

c) di tipo informatico con la programmazione degli oggetti tridimensionali realizzati con i kit Lego ® Mindstorms ® Ev3 o altre piattaforme tecnologiche (nei plessi che li hanno in dotazione).

Le fasi caratterizzanti il percorso laboratoriale consentiranno ai ragazzi di approfondire contenuti afferenti a vari ambiti: logico-matematico, scientifico, tecnologico, linguistico in una visione multidisciplinare.

L’intero percorso sarà sottoposto a monitoraggio e la risposta dei ragazzi alle attività sarà documentata con un e-portfolio.

Saranno favoriti processi di continuità in verticale con il coinvolgimento degli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo.