“TUTTI I COLORI DELLA CITTADINANZA”

Il progetto di Istitito TUTTI I COLORI DELLA CITTADINANZA si pone l’obiettivo di approfondire, all’interno di ogni anno scolastico, una tematica estrapolata dagli ambiti specifici dell’educazione trasversale di Cittadinanza e Costituzione. Vengono svolte attivita’ frontali e laboratoriali, curate dai docenti di classe, proponendo attivita’ grafico/pittoriche, manipolative, e multimediali. Il progetto si sviluppa verticalmente coinvolgendo gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e della scuola secondaria di primo grado di Istituto.

Per il corrente a.s. 2022/23, anche in funzione dell’adesione dell’ Istituto alla Carta dell’educazione alla Biodiversita’, progetto promosso da Ministero dell’Istruzione e Ministero della Transizione Ecologica, il Progetto ‘Tutti I colori della Cittadinanza’ propone il percorso di formazione e  sensibilizzazione degli alunni sulle tematiche legate: allo sviluppo sostenibile, alla conoscenza e tutela degli ecosistemi ed al rispetto della Biodiversita’, osservando gli obiettivi dell’Agenda 2030 e UE Green Deal.

Le tematiche ambientali, locali e planetarie, saranno accompagnate da interventi formativi offerti dalle Istituzioni Locali (Arma dei Carabinieri Forestali/Reparto Carabinieri Biodiversita’ ) e da uscite sul territorio.

A fine anno scolastico e’ prevista una giornata di condivisione del percorso con mostra espositiva.