Teatro a scuola

A CHI È RIVOLTO: le classi 3°, 4°e 5°, della scuola primaria di Via. Monte Bianco con performance finale.

DESCRIZIONE:

Il Teatro aiuta i ragazzi  a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti. Gli alunni saranno coinvolti insieme ai compagni in attività che richiederanno impegno personale ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione.
Teatro e Musica sono linguaggi universali e inscindibili nel percorso espressivo pedagogico. Alla base di tutte le espressioni verbali, mimiche e gestuali si trova la corporeità come elemento di mediazione nel momento in cui il soggetto si mette in relazione con l’altro esprimendo la propria creatività.

OBIETTIVI:

Strategie di ascolto finalizzato;
Leggere, analizzare, comprendere e rielaborare un testo.
Controllo del processo di lettura ad alta voce, al fine di migliorarne l’efficacia    (pause,intonazioni, gesti ed espressioni per sottolineare la battuta);
Rielaborazione e manipolazione di un testo narrativo;
Uso di un lessico specifico.
Memorizzare le parti assegnate.
Strategie ludiche di improvvisazione e immedesimazione per potenziare le competenze comunicative come creatività, spontaneità, empatia;
Interpretare ruoli e situazioni presentate dal testo teatrale.