Sfide Robotiche

Percorso didattico di robotica educativa basato sull’apprendimento attivo e sulle sfide, in cui gli studenti lavoreranno in gruppo per costruire e programmare robot utilizzando la piattaforma Lego Mindstorms EV3.
FINALITA’: Valorizzazione delle eccellenze, tramite il potenziamento delle competenze digitali e relazionali degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Prosecuzione del percorso avviato nell’A.S. 2021-22 con il progetto in rete: SFIDE ROBOTICHE PNSD, al fine di individuare una o più squadre di alunni per la partecipazione ad eventuali competizioni provinciali, regionali o nazionali

OBIETTIVI DIDATTICI
 Sviluppare il pensiero computazionale
 Sviluppare il problem solving
 Sviluppare competenze logiche, di astrazione e formalizzazione
 Sviluppare competenze linguistiche
OBIETTIVI ORIENTATIVI -FORMATIVI
Il progetto si propone il miglioramento della padronanza delle competenze STEM e digitali (tipiche della robotica) all’interno del quadro di riferimento DigComp2.1. con particolare riferimento alle seguenti aree di competenza:
Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
Area delle competenze 5: Risolvere problemi.
I contenuti STEM e digitali tipici della robotica che saranno proposti agli studenti sono:
Science: uso di modelli fisici e sensori, analisi dei dati, metodo induttivo e deduttivo
Technology: Processori e linguaggi di programmazione, motori ed attuatori
Engineering: costruzione dei robot
Mathematics: algoritmi e sviluppo del software. analisi dei dati, metodo induttivo e deduttivo
OBIETTIVI SOCIALI
Migliorare la collaborazione tra pari 
Gestire relazioni efficaci nell’ambito del gruppo di lavoro
METODOLOGIE DIDATTICHE
Le attività avranno carattere laboratoriale. Le lezioni frontali saranno ridotte al minimo,
fornendo agli studenti le basi essenziali per poter poi portare avanti il lavoro in maniera
autonoma. Verrà sempre fatto uso dell'apprendimento cooperativo e del lavoro di gruppo,
applicando:
● problem solving
● jigsaw classroom
● flipped classroom