L’Istituto comprensivo 6 aderisce e partecipa alla 29° edizione del Rally Matematico Transalpino, una gara internazionale tra classi che si estende dalla terza classe della scuola primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, basata sulla risoluzione di problemi di matematica.

Le classi quarta C, le quinte A, B, C e D della scuola primaria di via Montebianco, la 1C e 2B della S.S. 1° grado “G Galilei”, suddivise in base alla propria categoria, si predisporranno in gruppi per risolvere i problemi proposti organizzandosi in modo autonomo, nel rispetto delle norme anti-covid.

I problemi vengono elaborati e selezionati da una commissione internazionale, a livello regionale l’attività del RMT è coordinata e organizzata dall’Università di Siena, che raccoglie e corregge gli elaborati delle classi.

Gli insegnanti dell’IC6 ritengono che il Rally sia un’ottima occasione per osservare gli allievi in attività di risoluzione di problemi, un momento utile per arricchire e potenziare la didattica della matematica che aiuti gli alunni a scoprire le proprie potenzialità nella risoluzione di problemi, a sapersi confrontare nelle diverse opinioni e a condividere nel lavoro di gruppo.

La prima prova si svolgerà il 28 febbraio, la seconda è prevista a marzo e, per chi si classificherà ai primi posti, a maggio si svolgerà la finale presso il Dipartimento di Scienze matematiche all’Università di Siena.

Non resta che augurare tantissimi bocca in lupo ai nostri allievi!