Progetto laboratori tridimensionali

Il progetto offrirà al corsista l’opportunità di ampliare le proprie competenze nello spazio tridimensionale e comprendere le proprie attitudini per orientarsi meglio nel percorso di studi futuro. Per raggiungere tale finalità il corso sarà suddiviso in tre laboratori differenti, dove verranno creati oggetti tridimensionali in diversi contesti e con differenti finalità.

Il laboratorio di arte servirà all’alunno per creare un’opera tridimensionale utilizzando tecniche plastiche additive. In questo contesto la manipolazione dell’oggetto assumerà anche una valenza di studio e fornirà le basi per comprendere meglio il disegno digitale e i principi della stampa 3D. L’approccio al disegno tridimensionale avverrà nel laboratorio multimediale dove i ragazzi utilizzeranno i notebook per imparare a disegnare con i software di modellazione quali Sugarcad, Thinkercad e Sketchup.  L’opera cosi ottenuta sarà successivamente stampata utilizzando la stampante 3D in dimensione consona alla stampa.

Il corso prevede la collaborazione con i docenti degli istituti superiori presenti nel territorio per una condivisione degli spazi durante gli open days ed un loro coinvolgimento all’interno dei laboratori.