Progetto di Alfabetizzazione in Lingua Italiana per Studenti Stranieri

Visto l’aumento progressivo di alunni non italofoni neoarrivati in Italia e la conseguente situazione di emergenza comunicativa segnalata dai docenti curricolari delle classi interessate, si propone di proseguire il percorso di alfabetizzazione in lingua italiana L2 avviato lo scorso anno scolastico 2021/2022.

Il progetto è rivolto a studenti stranieri iscritti alla Scuola Secondaria I grado “Galileo Galilei” per l’a.s. 2022/2023 che necessitano di un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione finalizzato, nella fase iniziale, a superare l’emergenza comunicativa nel contesto scolastico, per poter socializzare e instaurare un rapporto con i compagni e gli insegnanti, comprendere istruzioni di base ed esprimere i propri bisogni comunicativi.
In una fase successiva, in base alla risposta degli alunni, si procederà a fornire gli strumenti per utilizzare l’italiano nello studio delle varie discipline, cercando di recuperare e valorizzare le competenze pregresse possedute dagli studenti.
Per gli alunni già inseriti nel percorso linguistico dello scorso anno scolastico ed ancora frequentanti sarà prevista la prosecuzione del programma iniziato in precedenza, per favorire il consolidamento delle competenze già acquisite e l’apprendimento dei nuovi insegnamenti.

Le finalità generali del progetto sono:

– agevolare l’integrazione degli alunni all’interno del gruppo classe;
– favorire la conquista di una giusta fiducia in sé, attraverso il progressivo sviluppo di relazioni positive all’interno dell’ambiente scolastico;
– offrire pari opportunità di istruzione superando l’ostacolo linguistico, al fine di favorire il successo scolastico;
– con la collaborazione dei docenti curricolari, stimolare nel gruppo classe un’adeguata sensibilità rispetto a tematiche interculturali, valorizzando la presenza degli alunni come occasione di arricchimento culturale, confronto tra realtà diverse e crescita personale.