Stessa frequenza: piccoli gesti di solidarietà

A CHI È RIVOLTO: tutte le classi della scuola primaria E. Toti

DESCRIZIONE: Il progetto si articola in quattro iniziative:

• “Non lasciamoli soli” si rivolge agli anziani della RSA Ferrucci e vedrà coinvolte le classi 4A 4B 4C.
  • “Diverso è bello” è il percorso laboratoriale con i ragazzi della Fondazione il Sole e vedrà coinvolte le classi 5A 5B 5C 5D.
  • “Che ogni bambino sia nutrito, protetto e amato” è lo scambio di esperienze con i bambini dell’India attraverso l’Associazione l’Altra Città nel Mondo e vedrà coinvolte le classi 2A 2B 2C 2D – 3A 3B 3C.
  • “Educare al dono” in collaborazione con la Caritas sono previste delle raccolte alimentari in alcuni momenti dell’anno che coinvolgeranno tutte le 16 classi della scuola.

OBIETTIVI: Finalità del progetto è sensibilizzare alunne/i circa i valori della solidarietà e dell’inclusione in modo da renderli capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri, avvicinandoli a realtà sia locali che internazionali, con la finalità di comprendere come un piccolo gesto può cambiare la vita di tanti loro coetanei meno fortunati.