Recupero di matematica, italiano e lingue comunitarie

A CHI È RIVOLTO: tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado

DESCRIZIONE: Il progetto di recupero si propone di offrire, in orario curricolare DURANTE IL PERIODO DI FERMO DIDATTICO, una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico e logico-matematico e che hanno bisogno di tempi più lunghi di apprendimento. Prevede interventi rivolti a gruppi di alunni appartenenti a classi parallele. Gli interventi di recupero potranno essere organizzati utilizzando ore aggiuntive di servizio dei docenti delle discipline interessate e, qualora possibile, anche ricorrendo a una rimodulazione temporanea dell’orario scolastico che consenta agli insegnanti di due classi parallele di suddividere i  gruppi classe in due gruppi di livello: 1) gruppo recupero e 2) gruppo consolidamento/potenziamento che potranno essere destinatari attività didattiche mirate a classi aperte.

OBIETTIVI: Offrire l’opportunità agli alunni di recuperare le abilità disciplinari essenziali. Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio. Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica.  Innalzare il tasso di successo formativo,  stimolando gli allievi ad imparare ad imparare. Garantire a tutti gli alunni pari opportunità formative nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento.