Life Skills e Peer Education

A CHI È RIVOLTO: tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola secondaria di primo grado

DESCRIZIONEQuesto progetto si propone di rafforzare l’efficacia individuale e collettiva indispensabili per il raggiungimento del successo formativo da parte di ogni studente. Utilizzando la metodologia della peer education intende potenziare la dimensione sociale dell’apprendimento, per veicolare con la massima efficacia l’insegnamento delle life skills ovvero  di quelle le abilità definite dall’OMS afferenti alle aree:

• EMOTIVA  consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
  • RELAZIONALE: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
  • COGNITIVA; problem solving, prendere decisioni, creatività, senso critico

Intende rendere protagonisti i ragazzi dell’attività didattica ed educativa mediante un coinvolgimento attivo che ne accresca la motivazione  ed attivi i processi necessari a conseguire apprendimenti significativo in grado di influire sui comportamenti e sulla volontà di migliorare le performances personali. In particolare ha lo scopo di favorire il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi promuovendo attività motorie da effettuare in gruppo e preferibilmente all’aperto al fine di contrastare i rischi legati alla sedentarietà e all’isolamento. Intende sollecitare i ragazzi a intraprendere, nella loro vita di ogni giorno, scelte consapevoli in piena autonomia e liberi dai condizionamenti dettati dai ritmi di vita attuali e dalle nuove abitudini/dipendenze legate all’uso di strumenti tecnologici che hanno portato a ridurre progressivamente il tempo dedicato al movimento ed alla vita di relazione non virtuale.

OBIETTIVI: Migliorare autoconsapevolezza e autostima. Allenare la gestione delle emozioni. Migliorare le capacità relazionali attraverso occasioni che favoriscono il confronto. Sviluppare il problem solving, le capacità decisionali e l’assertività. Conoscere i presupposti e le conseguenze di uno stile di vita sano attraverso un apprendimento attivo.