Biblioteca: uno spazio oltre lo spazio

A CHI È RIVOLTO: scuola primaria di via Monte Bianco

DESCRIZIONE: il progetto si muoverà in due direzioni:

– quella della gestione delle monografie per il prestito librario e l’uso dei libri appartenenti alla scuola da parte degli insegnanti;

– quella dell’adesione a progetti, laboratori e iniziative promosse dalla scuola stessa o da soggetti esterni.

1) GESTIONE DEI LIBRI

Il gruppo di lavoro provvederà all’inizio dell’anno a controllare i libri catalogati che poi verranno distribuiti al gruppo di classi parallele a cui sono destinati. Verrà attuato il prestito ad ogni bambino Nel corso dell’anno verranno inseriti e catalogati eventuali nuovi libri donati o acquistati. Inoltre, i suddetti testi verranno utilizzati per la lettura ad alta voce.

2) ADESIONE A LABORATORI E PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA

LETTURA

Nel corso dell’anno verranno proposte iniziative per attuare le finalità del progetto, si tratterà di laboratori, incontri, iniziative che verranno proposte dal gruppo di lavoro, dalle librerie cittadine, da associazioni accreditate, dalla Biblioteca Chelliana.

OBIETTIVI: La principale finalità del laboratorio è LA PROMOZIONE DELLA LETTURA. Gli obiettivi principali saranno:

– sviluppare il piacere e l’interesse per i libri e la lettura;
– sviluppare la libertà e la consapevolezza nella scelta di un libro;
– sviluppare la creatività;
– sviluppare l’autonomia e il senso di responsabilità nella gestione del patrimonio librario della scuola.