A CHI È RIVOLTO: studenti della scuola secondaria di primo grado
DESCRIZIONE: il progetto mira ad aumentare l’autonomia sociale e personale dell’alunno DVA dentro e fuori la scuola, realizzando quelle attività che permettono ad ognuno di loro di confrontarsi con la realtà esterna e di cimentarsi in imprese “da grandi“ con la presenza discreta di un adulto di riferimento e di un piccolo gruppi di compagni. Il progetto si articola in due fasi: attività in aula di tipo teorico e propedeutico, attività nel contesto sociale: uscita per fare spese, conoscenza degli uffici postali e comunali, delle biblioteche e dei principali servizi che offre il territorio. Il progetto viene realizzato dall’insegnante di sostegno. Sono previste uscite sul territorio degli alunni interessati al progetto, accompagnati da insegnanti di sostegno.
OBIETTIVI:
- Sviluppare l’autonomia degli alunni negli ambiti del denaro, il tempo e lo spazio
- Conoscere l’euro
- Conoscere il denaro nella sua funzione di pagamento
- Saper fornire quantità di denaro richieste in monete (per somme entro 10 euro)
- Promuovere l’autostima e la fiducia in se stessi, favorendo la creazione di una positiva immagine di sé, • Migliorare le abilità nel calcolo
- Migliorare le capacità comunicative e relazionali (utilizzo delle forme di saluto e cortesia)
- Conoscere e rispettare il codice stradale, migliorare l’orientamento spaziale
- Favorire la generalizzazione degli apprendimenti, cioè il loro uso in contesti diversi
- Stilare una lista della spesa e acquistare i prodotti
- Incrementare sia la capacità di autoregolazione sia quella di controllo nell’ambiente esterno
- Potenziamento di apprendimenti dei curricoli disciplinari