Attività per la continuità

A CHI È RIVOLTO: Classi quinte della scuola primaria; futuri iscritti primaria e secondaria.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:Il progetto “ Attività per la continuità” nasce dalla consapevolezza che il percorso scolastico tra i vari ordini di scuola deve essere unitario e continuo. Da qui l’esigenza di strategie educative ed opportune forme di coordinamento che possano agevolare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro, prevenendo difficoltà di inserimento e conseguente disagio. Ogni alunno dunque, ha diritto alla propria storia formativa che si realizza attraverso la continuità verticale (curricolare, metodologica, valutativa e documentativa) e quella orizzontale che pone la necessità del rapporto scuola- famiglia, ambienti di vita e di formazione del bambino-ragazzo nell’ottica di un sistema formativo integrato. Il progetto prevede la realizzazione di attività finalizzate alla promozione di una didattica del fare, cooperativa e laboratoriale che stimoli indistintamente tutti gli alunni ad essere protagonisti attivi del processo educativo valorizzando talenti e incontri formativi con le famiglie per esplicitare le finalità educative e didattiche, i progetti dell’istituto, l’organizzazione della scuola e la conoscenza degli spazi scolastici.

OBIETTIVI: Favorire e salvaguardare l’identità personale dell’alunno nel nuovo contesto scolastico; garantire la continuità del processo educativo tra scuola primaria e scuola secondaria; individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini di scuola; favorire il successo formativo degli alunni; favorire la crescita di una cultura della “continuità educativa”.