Agri-tecnologia a scuola

A CHI È RIVOLTO: classi 1E, 2E, 3D e a tutti gli studenti dell’IC partecipanti al progetto continuità e PEZ/orientamento

DESCRIZIONE: Progetto innovativo di arricchimento dell’offerta formativa e di orientamento in uscita basato sulla collaborazione tra insegnante e studenti per la costruzione di saperi condivisi. Esso prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione degli spazi del cortile della scuola tramite la risistemazione degli spazi verdi e la realizzazione di orti e di coltivazione in una serra domotica sperimentale. Il progetto ha carattere imprenditoriale, ha infatti l’intento di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo attraverso un processo di tipo costruttivistico con finalità auto-imprenditoriali.

OBIETTIVI:

Acquisire le conoscenze relative alla fragilità degli ecosistemi e le conoscenze agro-tecnologiche per affrontarli, approfondire le conoscenze di coding e promuovere la loro applicazione pratica, approfondire le conoscenze di tutela dell’ambiente e del territorio, educare all’imprenditorialità, migliorare l’estetica dell’area verde della scuola, favorire lo spirito di inclusione, stimolare il cooperative learning and doing, stimolare la creatività ed il pensiero divergente, sapere documentare i percorsi seguiti e trasmettere le conoscenze in linguaggio semplice e chiaro anche utilizzando le tecnologie informatiche;
sviluppo della motivazione al fare, della capacità del problem solving, delle capacità organizzative, incremento dell’interazione tra pari, sviluppo dell’imprenditorialità, incremento costruttivo dell’uso delle TIC, contrasto della dispersionescolastica, crescita dell’autostima degli alunni;
favorire l’istaurarsi di sinergietrale scuole del territorio, ridurre il divario tra scuola e mondo del lavoro;
educare all’imprenditorialità, stimolare il cooperative learning and doing, stimolare la creatività ed il pensiero divergente.