PNRR

Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), raccoglie e amplia gli investimenti del più grande strumento programmatico europeo: Next Generation EU. Un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. 

La Missione 1: “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” questo aspetto del PNRR ha l’obiettivo di modernizzare il Paese attraverso una rivoluzione digitale che porterà una crescita in competitività e produttività.

In tale contesto la nostra scuola ha partecipato alla progettazione di due misure di investimento: “migrazione al cloud della Pubblica Amministrazione”, che permetterà un rimborso per la migrazione al cloud di servizi attivati dall’anno 2020 ad oggi, ed “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” ovvero l’adattamento del sito agli standard nazionali.

La missione 2: “Rivoluzione verde e transizione ecologica” ha l’obiettivo di mitigare i danni ambientale e promuovere una transizione verde. Grazie alla misura 1.1 “Costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione degli edifici” il Comune di Grosseto avrà le risorse necessarie per la demolizione e la ricostruzione della scuola di via Monte Bianco/Adamello/Capodistria.

Il nostro Istituto è fiero di poter collaborare con il Comune per favorire questa transizione e donare alle generazioni future la scuola che meritano. Questa metamorfosi prevede anche l’accompagnamento delle famiglie e degli alunni in questo periodo di trasformazione. 

La missione 4: “Istruzione e Ricerca” destina complessivamente 31,9 miliardi di euro con l’obiettivo di rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico. La missione ha delineato due componenti strategiche che prevedono l’ampliamento delle competenze e il potenziamento delle strutture. 

L’investimento denominato “Piano Scuola 4.0” prevede la trasformazione degli spazi scolastici in ambienti adattabili, flessibili, digitali, con laboratori tecnologicamente avanzati che faciliteranno un processo di apprendimento orientato al lavoro. 

Grazie al suddetto intervento il nostro istituto ha la possibilità di innovare i propri ambienti e a tale scopo è stato nominato un Team di Progetto che seguirà tutte le fasi di progettazione e realizzazione di questa transizione epocale. 

 Documenti:

La missione 4:

 

L’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” ha permesso di organizzare corsi per il personale docente e amministrativo finalizzati all’ampliamento delle competenze digitali con “Google Workspace”.

 

 

 

L’IC Grosseto 6 è stato oggetto di finanziamento ministeriale nell’ambito del progetto PNRR – Scuola 4.0 – Azione 1. Next generation classrooms per la progettazione e realizzazione di nuovi ambienti didattico educativi e relativi laboratori nei plessi della scuola primaria e secondaria di I grado.

Il Piano scuola 4.0 rappresenta un’opportunità di miglioramento che la nostra comunità ha accolto con grande entusiasmo. Per poter progettare e realizzare ambienti di apprendimento innovativi è stato nominato un Team di Progetto composto da DS, DSGA, Docenti, Ata e rappresentante dei genitori. 

Per approfondimenti su PNRR – Scuola4.0 – Azione 1. Next generation classrooms è possibile visitare la
pagina del Ministero dell’Istruzione e del Merito da cui è possibile scaricare il Decreto con i rispettivi allegati