Life Skills – Peer Education

Life Skills e Peer Education

Il 17 maggio si è concluso il terzo campus formativo di peer education – Life Skills, l’iniziativa ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “G. Galilei” di Grosseto e “B. Croce” di Scansano: 46 alunni delle classi prime seconde (22 di primo livello e 24 di secondo livello).

I temi trattati sono stati l’educazione alla salute e promozione del benessere (punti cardini dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo 6) e le Life Skills, le competenze per la vita (emotive, sociali e cognitive).

Il progetto ha portato i ragazzi, guidati dalle insegnanti, a formare i propri compagni tramite la peer education (educatori tra pari) con lavori di gruppo, circle time, role playng e momenti teorici che hanno “allenato” i ragazzi a gestire le emozioni e costruire relazioni positive tramite l’empatia così da sviluppare autostima e conoscenza di sé.

Durante la fase conclusiva di ciascuna delle tre giornate di formazione, gli alunni hanno poi contribuito a realizzare le attività ludico-motorie per il momento finale del progetto, che si svolgerà giovedì 7 giugno in continuità con le scuole primarie e dell’infanzia del nostro Istitito Comprensivo.