LA TUA VITA NON E’ UN HASHTAG: UTILIZZIAMO LA RETE IN MODO CONSAPEVOLE!

Titolo progetto: LA TUA VITA NON E’ UN HASHTAG: UTILIZZIAMO LA RETE IN MODO CONSAPEVOLE!

Data inizio progetto: ottobre 2022

Data fine progetto: febbraio 2023

Destinatari: alunni delle quarte e quinte delle scuole primarie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Riassunto: Il progetto è strutturato come un lavoro a staffetta verticalizzato con coinvolgimento di più ordini di scuole. Attraverso le strumentazioni informatiche e le app maggiormente utilizzate dai giovani la scuola secondaria di secondo grado si interfaccerà con la secondaria di primo grado e quest’ultima con la primaria. Varie attività, a diversi livelli, verranno svolte nei mesi antecedenti a quella che, nell’intenzione della Rete di scuole della Provincia di Grosseto che presenta questo progetto, verrà individuata come la “settimana della prevenzione al cyberbullismo ed alla sicurezza in rete” (dal 30 gennaio al 6 febbraio 2023) e che vedrà come momento culminante la giornata nazionale della prevenzione al cyberbullismo del 7 febbraio 2023 dove tutti gli studenti, le famiglie ed i docenti coinvolti nel progetto parteciperanno ad un flashmob durante il quale gli studenti indosseranno magliette personalizzate da loghi/slogan creati dagli alunni più piccoli attinenti alle tematiche affrontate. L’iniziativa proseguirà per tutto il mese di febbraio 2023 con il questionario finale e feedback delle attività. La metodologia utilizzata promuoverà l’ascolto, la partecipazione, la comunicazione attiva dei ragazzi, la riflessione come strumenti di prevenzione, in un contesto attento ad una corretta informazione su diritti, responsabilità e norme giuridiche. L’utilizzo delle tecnologie informatiche, calibrato secondo il livello di età degli alunni e secondo la complessità del lavoro da realizzare, rappresenterà l’elemento di unione di tutte le attività. Si tratta di un progetto che mette al centro dell’apprendimento i ragazzi e che mira al coinvolgimento di tutti i membri della comunità scolastica. Un progetto di tale dimensione non è stato mai realizzato nella nostra provincia.

Docente responsabile del progetto: PIERI (per IC 6 Grosseto)