Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale Grosseto 6 si è formato nell’anno scolastico 2012/2013, con sede centrale in Via Garigliano 16 a Grosseto. Esso pone al centro dell’attenzione educativa la persona che apprende, tenendo conto dell’individualità di ciascuno, accompagnandola nelle varie forme di sviluppo che vanno dall’Infanzia alla pre-adolescenza.

Ciò sottintende come obiettivi prioritari:

– l’attenzione alle questioni relative all’inserimento e alla partecipazione di tutti, facendo proprio il principio dello “star bene a scuola”;

–  lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità di ognuno nelle varie componenti: cognitivo, socio-affettivo, psico-motorio;

–   il rispetto dei tempi di apprendimento di ciascun alunno;

–  il raggiungimento degli obiettivi programmati in relazione alle effettive possibilità di ognuno.

L’Istituto Comprensivo 6 accoglie alunni con realtà complesse e articolate. In particolare si rileva una composizione eterogenea degli alunni relativamente all’estrazione e al profilo socio-culturale ed economico. L’incremento demografico è legato principalmente al processo di immigrazione che porta ad una maggiore presenza di alunni stranieri. Questi studenti spesso non conoscono la lingua italiana ma, grazie ad una attenta progettazione ed ad una adeguata organizzazione del tempo scuola, che pone in primo piano il “diritto al successo formativo” per tutti, si è sempre verificato un buon inserimento degli alunni nell’Istituto e nel tessuto sociale.