Giochiamo a stare bene!

Il progetto “Giochiamo a stare bene!” intende sensibilizzare i bambini, attraverso esperienze ludico-sensoriali e cognitive, all’assunzione di corrette abitudini alimentari, alla varietà e al gusto del cibo.

Verranno offerte significative esperienze formative atte a determinare stili di vita e modelli comportamentali adeguati, nell’ottica di un’educazione alla salute.

Questo progetto si propone inoltre di favorire la conoscenza dello schema corporeo, attraverso attività e giochi di movimento, così da sviluppare nei bambini autonomia, competenze motorie, emotive, cognitive.

Tali modalità stimoleranno gli alunni a trarre gratificazione da ciò che svolgono, inclusi i vari elaborati grafico-pittorici e piccoli manufatti che realizzeranno durante l’anno scolastico. il progetto mira a porre in evidenza gli elementi fondamentali per educare i bambini ad avere cura di se stessi, “agendo per stare bene”.

E, per stare bene, non si può ignorare la sfera emotiva. Mediante giochi e conversazioni  guidate, gli alunni diventeranno consapevoli di alcune emozioni, tra le quali quelle che rendono il contesto scolastico sereno, piacevole e facilitante per gli apprendimenti e per l’interiorizzazione delle regole.