“GIOCHI D’AUTUNNO” 2021 ‐  MODALITÀ CARTACEA 16 NOVEMBRE 2021  – INFORMAZIONI –

Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 90 minuti; C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti.

MATERIALE CONSENTITO. Forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro). Agli alunni con piano didattico personalizzato ‐ come previsto dalla legge 170 ‐ sono consentiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative utilizzate durante le verifiche.

CATEGORIE. Le categorie C1 (prima e seconda secondaria di primo grado) e C2 (terza secondaria di primo grado e primo anno delle secondarie di secondo grado) dovranno risolvere i quesiti indicati sul testo.

CRITERI DI VALUTAZIONE.  La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri: ‐ numero di quesiti correttamente risolti; ‐ punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n. 5 = 5 punti); ‐ tempo impiegato; ‐ data di nascita. Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.

DURANTE LA GARA:

• 1. I professori sorveglianti non potranno fornire ovviamente aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo.
  • 2. NON sarà permesso uscire dall’aula durante la gara.
  • 3. NON sarà consentito in nessun modo di tenere il cellulare, anche se spento.

COMPILAZIONE DEL FOGLIO‐RISPOSTE. I concorrenti dovranno compilare in modo chiaro (in stampatello) l’intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti. Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice. Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi.

IMPORTANTE. I testi dei problemi al termine della gara dovranno essere consegnati al Responsabile dei “Giochi d’Autunno” dell’Istituto.