DESCRIZIONE BREVE DEI CAMPIONATI DEI GIOCHI MATEMATICI BOCCONI

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

Le quattro fasi sono:

• i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
  • le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;
  • la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
  • la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 dei Campionati Internazionali di Giochi matematici.

Quest’anno la gara si dividerà in quarti online, Semifinali e Finale nazionale.

QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 5 marzo 2022, alle ore 15:00. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.  I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

• C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
  • C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);

Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):

• il versamento della quota di iscrizione (8 Euro per ogni concorrente) da consegnare brevi manu all’insegnante referente di progetto Laura Camilli entro, e NON oltre, il 19 febbraio 2022.
  • la compilazione della scheda di iscrizione sul FORM ON LINE che sarà effettuata dall’insegnante referente di progetto.

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI, DA EFFETTUARSI TRAMITE SCUOLA: 19 FEBBRAIO 2022.

NOTA BENE

Non sono previsti, per nessun motivo e in nessuna fase dei “Campionati”, i rimborsi totali o parziali delle iscrizioni.