Criteri e metodi per una didattica interculturale

Percorso formativo online

Criteri e metodi per una didattica interculturale
Dentro la complessità di un mondo plurale

Sempre di più, fare scuola oggi significa agire in “contesti eterogenei” nei quali la dimensione multiculturale è una costante, spesso causa di dispersioni e abbandoni. Di fronte a questa complessità hanno facile diffusione pseudo-soluzioni semplicistiche, inefficaci e a forte rischio di xenofobia. Per contrastarle e offrire agli studenti prospettive inclusive, occorre assumere un approccio
interculturale che superi la dimensione emergenziale per diventare invece pratica quotidiana del nostro agire in classe, sviluppando una profonda riflessione sul significato sociale della scuola e su quali valori, contenuti e competenze basare il nostro insegnamento.
Competenza obiettivo
“Gestire contesti complessi connotati da pluralismo culturale utilizzando saperi, abilità e atteggiamenti adeguati a fronteggiare la dispersione scolastica”.
Il percorso formativo intende quindi potenziare due dimensioni:
– la capacità di mediazione didattica:
raffinare la capacità di analisi e selezione dei nuclei portanti della propria disciplina;
individuare metodologie didattiche e progettare percorsi didattici curricolari funzionali ad un approccio interculturale;
– la “sensibilità interculturale”:
riflettere sui propri pregiudizi e stereotipi e sulla parzialità dello sguardo sull’Altro;
raffinare gli strumenti di lettura delle situazioni di conflitto e di incidenti interculturali.
Metodologia
In coerenza con gli obiettivi posti, il percorso, oltre ad alcune informazioni frontali per condividere i necessari strumenti concettuali, prevede soprattutto un forte coinvolgimento dei corsisti mediante role-play, esercitazioni, simulazioni, studi di caso e pratiche riflessive. Inoltre, in una logica di ricerca-formazione, i docenti saranno chiamati a progettare in piccoli gruppi percorsi di lavoro da sperimentare in classe per poi analizzarne insieme l’esito. Un incontro di follow up consentirà una riflessione comune sull’esperienza svolta.
Struttura e calendario Il percorso si svolge totalmente a distanza tramite Zoom e Drive per un totale di 25 ore, di cui 13 in sincrono (6 incontri dalle 17.00 alle 19.15) e 12 in asincrono, nei giorni: 16 febbraio – 2, 16, 30 marzo – 13, 27 aprile + data da definirsi per follow up.

Iscriviti entro il 9 febbraio

Come Ente no profit del Terzo Settore, grazie ai contributi del 5×1000 possiamo proporre ai primi 20

iscritti una quota di partecipazione di soli € 60
con Carta del docente o Bonifico bancario.
L’iscrizione è confermata solo una volta effettuato il pagamento.
E’ previsto attesto di partecipazione valido ai fini dell’obbligo formativo.
OPPI è un’associazione professionale di insegnanti e formatori con sede a Milano e con gruppi di lavoro in
diverse città d’Italia. Da più di 50 anni promuove la ricerca pedagogico-didattica, la formazione e
l’aggiornamento di tutti gli operatori nel campo dell’educazione.
Siamo accreditati per la formazione e l’aggiornamento presso il MIUR e la Regione Lombardia e collaboriamo
con Università, Enti Locali, altri enti e associazioni e reti di scuole. L’esito delle nostre ricerche e le nostre
iniziative sono diffuse tramite il sito oppi.it, Facebook, Instagram