Proviamo a creare un gruppo!”: questa la richiesta dei ragazzi e così gli insegnanti di educazione fisica si sono confrontati ed hanno dato il via all’avventura pallavolistica.
Dopo solo tre incontri al gruppo sportivo scolastico, sia per i cadetti che per le cadette si sono delineate squadre e ruoli con partecipazione ed entusiasmo.

Le prime partite per la fase comunale di Grosseto si sono svolte al PalAzzurri dove il passaggio alle provinciali è stato immediato, i ragazzi e le ragazze hanno preso in questa fase consapevolezza delle potenzialità della loro squadra. Successivamente sia i cadetti che le cadette hanno vinto con facilità la fase provinciale passando di diritto al torneo regionale. Ma il bello doveva ancora venire …

La vera avventura infatti è cominciata con le trasferte ad Arezzo per le fasi regionali del 18 aprile per i  cadetti e del 19 per le cadette: lì hanno incontrato colleghi delle altre squadre e di altre province e hanno potuto veramente far vedere chi sono, non solo come sportivi.

Hanno spiccato per il loro atteggiamento di grande socialità e correttezza nei confronti degli avversari ma anche delle figure deputate all’organizzazione e all’arbitraggio, nonostante i gironi non favorevoli.
Le cadette, pur dovendo affrontare le giocatrici di una squadra che avevano quasi sempre battuto, escono sconfitte al primo incontro contro il Livorno, classificandosi al sesto posto su dieci province. 

Oltre ogni più rosea aspettativa, invece, i cadetti campioni della fase regionale si sono aggiudicati il diritto di partecipare alle finali nazionali a Teramo: i ragazzi “toccavano il cielo con un dito”. I campionati nazionali si sono svolti dal 22 al 26 maggio. Insieme a noi la rappresentativa cadette pallavolo Arezzo. Il campionato nazionale prevedeva sette triangolari, in quanto a 21 regioni. Passavano al tabellone dal primo all’ottavo posto le sette vincitrici di ogni triangolare più la migliore seconda classificata, purtroppo noi eravamo nel triangolare insieme ad Emilia Romagna che, guarda caso, era un Comprensivo di Modena (culla della Pallavolo italiana), quindi abbiamo chiuso al secondo posto nel girone, classificandoci all’undicesimo posto totale nella prima fase. La seconda fase del torneo ci ha visto  nel tabellone dal nono al sedicesimo posto; abbiamo chiuso il campionato al dodicesimo posto assoluto su circa 5000 comprensivi in Italia.

Al di là della bellissima prestazione sportiva dei ragazzi, questa è stata una grande esperienza  civica e di amicizia, in quanto i ragazzi all’interno del villaggio che ci ha ospitato e durante le fasi del torneo, hanno socializzato scambiandosi conoscenze, tradizioni e realtà di altre regioni sempre nel rispetto dell’altro, soprattutto nell’ultima giornata che prevedeva, nella cerimonia di premiazione e chiusura, gli stand per ogni regione con le eccellenze ambientali ed alimentari di ciascuna … Esperienza unica, che sicuramente rimarrà nella memoria dei partecipanti!

W la pallavolo, W la Galilei!