ALLA SCOPERTA DEL MONDO INTORNO A NOI

Il nostro PROGETTO, che nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui viviamo impone una lettura ancora più umana del mondo contemporaneo, coinvolge alunni, docenti e genitori attraverso la realizzazione di sette laboratori finalizzati alla riflessione attiva sui problemi più urgenti della globalità e volti a un cammino di crescita comune in cui tutti diventiamo protagonisti. Per laboratorio intendiamo non solo uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata produzione, ma una modalità di lavoro, anche in aula, dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano agendo con la loro fantasia e la loro creatività.

I laboratori in cui si articola il PROGETTO sono uno spazio di comunicazione dove gli alunni hanno la possibilità di esprimersi attraverso una pluralità di linguaggi verbali e non verbali. Sono uno spazio di personalizzazione dove sviluppare autosufficienza, autostima, partecipazione, autonomia culturale ed emotiva.

Sono uno spazio di esplorazione, di creatività e di socializzazione in cui il docente assume il ruolo di facilitatore, in grado di garantire la tenuta del processo di apprendimento del singolo e del gruppo.

Il PROGETTO prevede attività didattiche, visite guidate, incontri con gli autori di libri per ragazzi, incontri con esperti, momenti intergenerazionali che metteranno in comunicazione persone anziane e bambini e momenti di solidarietà nei confronti di realità cittadine meno fortunate.

Il PROGETTO si concluderà con una MOSTRA/FESTA finale volta  a favorire la nascita di un sentimento di appartenenza alla comunità scolastica favorendo la maturità cognitiva, affettiva e socio relazionale degli alunni.