Agri-tecnologia a scuola

“Agri-tecnologia a scuola” è un progetto innovativo e particolarmente coinvolgente per gli studenti e gli insegnanti che lavorano in collaborazione per la costruzione di saperi condivisi, con il supporto di esperti esterni. Esso prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione degli spazi del cortile della scuola tramite la risistemazione degli spazi verdi e la realizzazione di un orto e di una serra sperimentali. Gli alunni della Scuola secondaria di I grado G. Galilei di Grosseto partecipano attivamente al progetto in base alle loro vocazioni e peculiarità pertanto il progetto favorisce il massimo grado di inclusione e la lotta contro la dispersione scolastica. Gli alunni sono guidati dall’insegnante Camilli e Nugnes in collaborazione con esperti esterni, professionisti del settore agrario e tecnico industriale e studenti dell’Istituto Agrario e Tecnico Industriale cittadino impegnati in attività di alternanza scuola lavoro. Il Comune di Grosseto ha fornito il patrocinio, mentre membri dell’Associazione Professionale Tuscom sono stati i coordinatori del progetto. Agri-tecnologia a scuola, data la sua modalità laboratoriale e innovativa, favorisce l’instaurarsi del cooperative learning and doing tra tutte le figure coinvolte, lo stare bene a scuola e lo spirito imprenditoriale negli alunni. La realizzazione del progetto favorisce inoltre la crescita dell’autostima degli alunni poiché, a conclusione dei lavori, ogni alunno potrà apprezzare anche visivamente e toccare con mano i frutti dello sforzo effettuato nella realizzazione e coltivazione nell’orto, della serra e della realizzazione dell’impiantistica gestionale per l'irrigazione automatizzata e potrà godere dell’abbellimento realizzato della propria scuola.