PAGOINRETE – ATTIVAZIONE PAGONUVOLA

In base a quanto indicato nella Nota prot.n. 1125 dell’8 maggio 2020 del Ministero dell’Istruzione anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per i pagamenti on-line da parte delle famiglie.

A questo scopo, il Ministero dell’istruzione ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici, Pago In Rete, che interagisce direttamente con la piattaforma PagoPa. Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio,
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri). Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Pago In Rete mette a disposizione servizi web attraverso i quali è possibile scambiare le informazioni per gestire in maniera integrata l’intero ciclo di vita del pagamento (si veda brochure allegata).

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP);
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni

Al fine di agevolare il più possibile le famiglie, il nostro Istituto ha scelto di acquistare il servizio “PagoNuvola” che integra le funzioni di Pago in Rete nel software già in uso all’Istituto “Nuvola Registro elettronico“.

Gli avvisi da pagamento ( es. assicurazione, viaggi di istruzione, contributo volontario, quote di iscrizioni ad eventuali laboratori o corsi,  ecc.) saranno visibili direttamente nel Registro Elettronico.

Per consentire l’utilizzo di PagoPa è necessario prestare consenso informato ed autorizzare l’Istituto a trasmettere al sistema Pago in Rete i dati del genitore/tutore e dell’alunno per predisporre gli avvisi di pagamento.

Tale operazione dovrà essere effettuata entro il 08.10.2021

Per le modalità di concessione dell’autorizzazione al consenso :

Come funziona per il genitore/tutore:

Sul Portale/App NUVOLA (area Pagamenti) si trovano gli avvisi di pagamento emessi dalle segreterie scolastiche, l’avviso contiene già tutti i dati necessari. L’interessato può decidere di pagare:

1. In modalità OFFLINE* direttamente presso gli uffici postali, le ricevitorie, gli sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento, detti PSP, con il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta BAR-Code e QR-Code (stampando/esibendo l’avviso che trova su Nuvola).
  2. In modalità ONLINE collegandosi al Portale PAGO IN RETE con carta di credito, bollettino postale online o addebito in

Il servizio consente di visualizzare direttamente sul Portale/App Nuvola il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti (l’Istituto scolastico riceve direttamente dai portali i dati aggiornati quindi non sarà più necessario consegnare la ricevuta di pagamento).

Come visualizzare i pagamenti in area tutore:

Ogni tutore potrà controllare i propri pagamenti in Area tutore accedendo con le proprie credenziali nel seguente modo:

1. In Area tutore è disponibile una nuova sezione: Pagamenti
  2. È possibile filtrare tra i pagamenti con lo stato: DA PAGARE e altri stati;
  3. Il tutore può vedere in anteprima o scaricare l’avviso di pagamento di Pago in Rete